Progetti Speciali
Nei moduli del per-corso formativo sono stati presentati alcuni casi relativi ad esperienze innovative rispetto alle modalità abituali che caratterizzano il rapporto tra gli Attori del Mondo EcoSol. Taluni di questi casi vedono come protagonisti una o più Reti territoriali al centro di Comunità Sostenibili e Locali del Cibo e si sono trasformati nei ‘progetti speciali’ che si trovano di seguito e che pure potranno essere monitorati nel corso delle Sperimentazioni delle singole Reti che li stanno gestendo.
Alcuni riferimenti sintetici a esperienze EcoSol innovative
A cura di Davide Biolghini
La comunità di pratica degli animatori
Incontri plenari
Nell’incontro collettivo di restituzione dei risultati della Sperimentazione, gli animatori hanno condiviso la proposta di proseguire i loro rapporti, anche dopo la conclusione del progetto finanziato, come comunità di pratica, in cui discutere temi e questioni di comune interesse.
Per facilitare tale percorso proponiamo tre incontri della comunità di pratica in plenaria, animatori con referenti territoriali e partner, nei tre mesi finali del progetto (febbraio, marzo e aprile), in cui affrontare, tramite casi e domande generative, le pratiche evolute correlabili alle singole sperimentazioni, con le aggregazioni tematiche che seguono.